La ghiaccia reale è una preparazione molto utile per decorare torte, biscotti e altre creazioni di pasticceria: ecco come prepararla in pochi passi.
Nota anche detta royal icing o glassa reale, la ghiaccia reale è un preparato a base di zucchero a velo e di albume d’uovo dall’aspetto bianco e lucido. Può essere adoperata per realizzare diversi tipi di decorazioni di pasticceria su biscotti, muffin o cupcakes, sia aiutandosi con una sac à poche sia stendendola con una semplice spatola per ricoprire interamente la superficie di una torta.
La glassa reale ha una particolarità da non sottovalutare: tende a solidificarsi in pochissimo tempo, pertanto è importante non lasciarla a contatto con l’aria e avere cura di coprirla, anche con della semplice pellicola trasparente.
Essendo una preparazione a base di albume che non richiede cottura è preferibile utilizzare le uova pastorizzate, più sicure per il consumo. L’uso del succo di limone, inoltre, permetterà di ottenere una glassa lucida e leggermente aromatizzata. Se desiderate ottenere una glassa colorata, infine, potete aggiungere alla glassa bianca dei coloranti alimentari a piacere.
La ricetta che vi proponiamo prevede la preparazione manuale con l’ausilio delle fruste elettriche, ma potete anche provare a realizzare la ghiaccia reale con il Bimby.

Ingredienti
Ghiaccia reale
- Albume d’uovo – 30 g
- Zucchero a velo – 120 g
- Succo di limone – 1 cucchiaio
- Coloranti alimentari – (facoltativi)
Preparazione
Ghiaccia reale
Iniziate a sbattere l’albume in una ciotola con le fruste elettriche.
A mano a mano, incorporate lo zucchero a velo setacciato. Sbattete fino a ottenere una cremina spumosa.
Unite anche il succo di limone, dopo averlo filtrato con un colino per eliminare eventuali residui di polpa e semi.
La glassa bianca è pronta: se volete potete colorarla con coloranti in gel o in polvere a piacere.
Ecco un video che mostra tutti i passaggi della ricetta, con l’unica differenza che il composto formato da albumi e zucchero a velo viene mescolato manualmente senza le fruste.
Perché si chiama ghiaccia reale?
L’origine della ghiaccia reale rimanda al lontano 1840, anno delle nozze della Regina Vittoria. In quest’occasione, per la prima volta, la glassa a base di acqua di rose utilizzata in precedenza dai pasticceri inglesi venne sostituita con la glassa di zucchero a velo, utilizzata per ricoprire la torta nuziale.
Il risultato fu un effetto “ghiacciato” che stupì molto la Regina, che decise di dare ufficialità a questa particolare tecnica decorativa, chiamata appunto “royal icing”.
Conservazione
In generale, è preferibile usare la ghiaccia reale subito dopo la preparazione. Potete anche conservarla in frigorifero coperta da pellicola o all’interno della sac à poche, consumandola entro 3-4 giorni al massimo.